FIORENZA RAUSO

Executive Coach e Trainer/Coach PCM

Ho potuto sperimentare la mia leadership al femminile portando risultati di consolidata collaborazione, relazione e rapporto di fiducia con gli stakeholders. Executive coach, mi occupo anche di Formazione Manageriale.
La mia mission è migliorare la vita delle persone ogni giorno. Sono totalmente focalizzata sul benessere personale, agevolando percorsi di scoperta e consapevolezza di se stessi. Ognuno di noi ha bisogno di qualcosa e per me tu sei la persona più’ importante: i nostri cambiamenti, le nostre sfide, il nostro sviluppo, la resilienza, la capacità di sviluppare relazioni efficaci e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva faranno la differenza nella nostra vita.

“Non rimanete intrappolati nei dogmi, che vi porteranno a vivere secondo il pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui zittisca la vostra voce interiore. E, ancora più importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione: loro vi guideranno in qualche modo nel conoscere cosa veramente vorrete diventare. Tutto il resto è secondario.

Steve Jobs

IL COACHING

“Il Coaching è l’arte di facilitare lo sviluppo,
l’apprendimento e la performance di un altro”

Myles Downey

Il coaching è una metodologia di sviluppo personale. Il coach supporta un cliente (Coachee) nel raggiungere uno specifico obiettivo personale, professionale o sportivo. Un coach fornisce uno specifico supporto verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia.

Il coaching è utilizzato nello sport, nel Business, nel campo dell’educazione, in qualsiasi contesto di crescita.

  • Sviluppare Intelligenza Emotiva
  • Essere consapevoli dei propri punti di forza ed utilizzzarli al meglio
  • Indagine Apprezzativa
  • Generare Intuizioni
  • Mind Set
  • Come comunicare meglio
  • Gestione dello Stress
  • Sviluppare Ascolto
  • Leadership, individuare il proprio stile di Leadership
  • Creare consapevolezza e Responsabilità
  • Inner Game

Questi sono alcune aree che si possono scoprire con il coaching, ma c’è anche molto altro…

L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE

L’importanza della comunicazione viene spesso sottovalutata o data per scontata invece non è così..

Il saper comunicare è un’abilità relazionale che può essere sempre migliorata, una comunicazione adeguata con le persone, è poi frutto di relazioni interpersonali positive. E buone relazioni interpersonali portano poi ad avere migliore qualità nella vita sociale.

Purtroppo nell’attuale società uno dei maggiori problemi nelle famiglie, nell’ambito lavorativo e nella sfera sentimentale e delle amicizie è proprio una mancanza della comunicazione che porta a stati di insofferenza ed incomprensioni. Questi stati d’animo negativi provocano una sorta di corazza, una chiusura verso gli altri.

La natura dell’ essere umano è portata alla necessità di comunicare, ma nell’era dei Social Network e delle messaggistiche si vive in un clima di insicurezza e di fragilità emotiva.

Come possiamo migliorare la nostra comunicazione? Come possiamo riconoscere, attraverso la comunicazione, il modo migliore per costruire relazioni efficaci?

TECNICHE D'ASCOLTO

L’ascolto è la chiave della comunicazione.

Una capacità di ascolto buona, si ripercuote anche nella nostra vita personale, con un aumento delle amicizie, dell’autostima in se stessi e con maggiore fiducia negli altri.

Sentire è diverso da ascoltare… un suono si sente, una persona che ci racconta la sua storia si ascolta!

Il processo di ascolto deve essere attivo, ascoltare e osservare il verbale e non verbale:

  • Agevolare un’interazione positiva
  • L’energia emotiva e le espressioni facciali
  • L’atteggiamento mentale di chi ascolta
  • Apertura e Flessibilità
  • Rispetto dei tempi di conversazione e pensiero
  • Empatia

Questi punti sono fondamentali per un Ascolto Attivo, considerando che la comunicazione è secondo Mahrabian & Birtwhistle

22
55
%

LINGUAGGIO DEL CORPO

24
38
%

TONO

7
7
%

PAROLE

LA GESTIONE DELLO STRESS

Lo stress è la risposta dell’ organismo ad una quantità di incombenze emotive, percettive e/o sociali che vengono avvertite dalla persona come eccessive.

La reazione che rappresenta lo stress è utile a sostenere, agevolare e facilitare l’adattamento ai numerosi stimoli di ogni giorno e viene definita eustress ovvero stress positivo.

Lo stress positivo è, quindi, utile per accrescere la propria motivazione, mantenere l’attenzione, la concentrazione e sfruttare al meglio le proprie energie.

Il distress ovvero stress negativo invece causa una riduzione delle nostre facoltà di gestire con lucidità i rapporti interpersonali nei contesti in cui operiamo. Questo ci porta a vivere una condizione di stress continuo, defocalizza dal raggiungimento degli obiettivi, causando frustrazione e demotivazione.

La gestione dello stress si pone tre obiettivi:

  1. Apprendere in che modo individuare l’origine dello stress e le possibili ripercussioni
  2. Acquisire le tecniche per gestire lo stress e misurarne i benefici.
  3. Come ricaricare le batterie

L’INTELLIGENZA EMOTIVA

“L’intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere le nostre emozioni e quelle degli altri,
per motivare noi stessi e gestire efficacemente le emozioni in noi stessi e nelle nostre relazioni”

Daniel Goleman

L’intelligenza emotiva permette, quindi, di riconoscere nostri sentimenti e gestire positivamente le nostre emozioni. Questa abilità è utile nelle relazioni personali tanto quanto in quelle sociali.

Per raggiungere il successo nella vita ed in particolare in ambito lavorativo, non basta essere dotati di un elevato quoziente intellettivo ma anche di un elevato quoziente di intelligenza emotiva.

L’intelligenza emotiva è la chiave di successo per uno stile di Leadership vincente, infatti le competenze che si possono acquisire sono:

  • Controllo degli impulsi: gestire se stessi controllando gli impulsi e riuscendo a dominare le emozioni incanalandole verso fini costruttivi;
  • Auto-Consapevolezza Emotiva:: motivare se stessi continuando a perseguire un obiettivo nonostante le frustrazioni;
  • Ottimismo: modulare i propri stati d’animo evitando che la sofferenza ci impedisca di pensare;
  • Empatia e Flessibilità: essere empatici e di sperare. Percepire le emozioni altrui, ci permetterà di adottare la loro prospettiva creando un legame costruttivo;
  • Assertività : capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni senza tuttavia offendere né aggredire l’interlocutore.

LA PSICOLOGIA POSITIVA

La psicologia positiva è una branca della psicologia che si occupa dello studio del benessere personale, costruito al centro della qualità della vita, aiuta le persone a crescere e a potenziare le proprie risorse. Si occupa di capire come migliorare il proprio stato di benessere prevenendo problemi di carattere psicologico, quindi si basa sulla domanda:

“Come posso essere felice?”, piuttosto che “Che cosa posso fare ora che sto male o sono depresso?”

La teoria sulla quale si basa la psicologia positiva afferma che le emozioni positive, non solo incrementano le risorse fisiche, intellettive e sociali, ma migliorano lo stato di benessere della persona, è lo studio scientifico di ciò che dà senso alla nostra vita e quindi genera benessere, successo, realizzazione.

La psicologia positiva si fonda sulla certezza che sia migliore un approccio sulle qualità che ognuno di noi possiede cercando di rafforzarle piuttosto che intervenire per sanare carenze e problematiche già esistenti a livello affettivo-cognitivo, mettendo in risalto i tratti positivi individuali quali: la capacità di amare e di lavorare, il coraggio, le abilità interpersonali, la spiritualità, l’orientamento al futuro, il talento, la saggezza.

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Cominciamo con “il Benessere in prima Linea”. Ho scelto questo nome per cominciare il nostro percorso insieme perché il Benessere è la nostra priorità. Iniziamo dal corpo, per ricominciare a sentirsi in forma e prepararsi alla bella stagione. Co...

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Fiorenza Rauso
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